Tignale, situata alle pendici delle colline su cui si estendono ulivi rigogliosi e soprannominata “Il Balcone del Garda”, è un piccolo borgo immerso nel Parco Alto Garda Bresciano che offre grandi emozioni ai suoi visitatori grazie alla splendida vista che spazia su tutto il lago. Composto da sei frazioni (Gardola, Piovere, Prabione, Aer, Olzano e Oldesio, collegate tra loro da una strada panoramica) gode di un clima mite che regala paesaggi affascinanti e una vegetazione che coccola e protegge.
Secolari limonaie, l’antico frantoio, la coltivazione dell’olivo raccontano la storia antica di questi luoghi e il passato contadino.
Protagonisti sono anche i sapori unici di queste terre: il buon vino, l’olio extra vergine d’oliva, il famoso tartufo, lo spiedo e il dolce tipico chiamato “Spongadì”.
Per gli amanti delle passeggiate, della mountain bike e e-bike ci sono molti sentieri con splendidi panorami che vi condurranno verso le cime più alte per godere dell’aria fresca all’ombra di maestosi faggeti e pinete o verso lago dove, nelle calde giornate estive, potrete scoprire le nostre spiagge e la secolare limonaia Pra dela Fam. Percorrerete sentieri e mulattiere dominati da maestosi oliveti, che piano piano, lasciando spazio a pareti rocciose, vi faranno scoprire la vegetazione tipica della macchia mediterranea con lecci, lauri e rosmarino.
Settimanalmente (da Pasqua fino ad ottobre) l’ufficio unico del turismo organizza passeggiate guidate. Per info e prenotazioni visita il sito: www.tignale.org
L’ecomuseo Limonaia Pra dela Fam, costruita nella seconda metà del 1700, è una vasta serra situata a ridosso delle dolci acque del Lago di Garda, circondata da secolari cipressi che incorniciano le pareti rocciose circostanti. Dal 1985, grazie ai lavori di recupero realizzati dalla Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano, la limonaia è un vero e proprio gioiello del nostro territorio, con circa un centinaio di piante produttive tra cui limoni, aranci, cedri, mandarini e bergamotti. A maggio, la fioritura delle piante inebria con il suo profumo tutta la zona: difficile non rimanerne affascinati.
Così, quando la tua mano strizza l’emisfero del tagliato limone sul tuo piatto, un universo d’oro tu spargi, un giallo calice di miracoli.
(Pablo Neruda)
In splendida posizione a picco sul lago, il Santuario della Madonna di Montecastello è il monumento per eccellenza di Tignale: sorge sui resti di un antico tempio poi trasformato in castello e custodisce la “Casa Santa”, un piccolo tempio che si fa risalire all’800 d.C.
L’interno presenta affreschi di scuola di Giotto. La sua privilegiata posizione offre al visitatore panorami unici e spettacolari: lo sguardo si perde dalle cime del Monte Baldo alla penisola di Sirmione.
Il Parco Avventura "Flying Frogs" sito nei pressi del borgo di Prabione è un parco di divertimento adrenalinico adatto alle famiglie con bambini. Posizionato in un'oasi naturale, l'area offre possibilità di giocare sfidando l'altezza e se stessi.
Dal "volo d'angelo" della Big Zip ai passaggi per i più piccini, il Parco è dotato dei più moderni sistemi di sicurezza. L'accesso all'oasi è libero, con la sua area pic-nic tranquilla e riparata.